Parma

Cittadinanzattiva: VIII Premio delle Buone Pratiche nella scuola "Vito Scafidi"

Il concorso è dedicato a progetti realizzati nelle scuole di ogni ordine e grado su temi quali la sicurezza nelle strutture scolastiche, l’educazione al benessere e l’educazione alla cittadinanza attiva, intesa come cura dei beni comuni, inclusione sociale, solidarietà, convivenza civile, legalità.

In palio premi in denaro, per ciascuna delle tre categorie, servizi da destinare alle attività didattiche e visite culturali e di istruzione.

Una giuria di esperti esaminerà e valuterà i progetti pervenuti in base a parametri quali l’impatto (quante persone coinvolte, per quanto tempo etc..), cambiamenti prodotti, tasso di innovatività, livello di sostenibilità (con quali risorse umane e finanziarie), riproducibilità in luoghi o situazioni diverse.

Il bando sarà aperto fino al 4 Marzo 2014 e l’evento finale di premiazione si terrà a Roma il 9 Aprile 2014.

L'VIII edizione del Premio delle Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza e alla Salute a Scuola rientra nelle attività di Impararesicuri, campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza nelle scuole che vede tra i suoi obiettivi quelli di contribuire alla messa in sicurezza delle scuole italiane, lavorare per il radicamento della cultura della sicurezza e della salute tra i più giovani, creare collegamenti stabili tra le scuole e il territorio per la gestione comune dei rischi legati allo specifico territorio di appartenenza.

Per le modalità di partecipazione al concorso clicca qui

Per ulteriori informazioni clicca qui